La meta romantica per eccellenza: Venezia è una città che si riflette nell’acqua, una bellezza in cui rispecchiarsi e ritrovare la propria anima. Un viaggio da compiere almeno una volta nella vita, e quale migliore occasione per il prossimo San Valentino, in cui tutta l’atmosfera diventa magica, grazie anche alla presenza di molti musicisti che fanno risuonare di note i canali più nascosti, dove perdersi tra cielo e mare.

 

venezia-gondola

 

E’ facile innamorarsi o riscoprire l’amore a Venezia: facile come organizzare una serenata in Gondola, attraversando il Canal Grande, con una sosta obbligata al celebre Ponte dei Sospiri, grazie ai numerosi Tour guidati presenti sul posto.  E poi ancora, godere della spettacolare Piazza San Marco, cuore pulsante della città, un importante complesso urbanistico e architettonico che prende il nome dalla celebre Basilica di San Marco, costruita in stile orientale e sormontata da cinque cupole bizantine. Uno spazio  che si apre da un lato verso la laguna e dagli altri delimitato dall’alto Campanile e dai prestigiosi palazzi storici delle Procuratie Vecchie e Nuove e Palazzo Ducale.

 

venezia_sanmarco

 

Per gli amanti del mare, un’alternativa al classico giro in gondola è una cena nel galeone Veneziano ( che parte dal porto di Fusina alle 20 e fa rientro a mezzanotte) per scoprire la laguna, navigando tra le città di Murano, Burano e Torcello, fino a Sant’Erasmo e a San Francesco, da dove si può ammirare Venezia da un punto di vista decisamente unico.

Il principale corso d’acqua della città è attraversato anche dal Ponte di Rialto , uno dei luoghi animati dal continuo transito dei turisti. In un sali e scendi di ponti, scorpirete i tesori della barocca Santa Maria della Salute, delle Gallerie dell’Accademia, senza dimenticare che la città è uno scrigno anche di  arte moderna e contemporanea, come quella che s’incontra nella rinnovata e recuperata Punta della Dogana, oppure all’interno di Palazzo Grassi o nelle avanguardie artistiche esposte durante la Biennale.

 

venezia_burano

 

Come ogni città dalle tradizioni marinare, luogo di scambi tra culture, anche la cucina è influenzata dall’oriente, ricca di spezie che danno un tocco particolare alle materie prime  della gastronomia veneziana: dalla polenta al  riso, dal pesce e alle carni bianche (pollo, oca e anatra).

Nella grande varietà di dolci spiccano i famosi “baicoli”, biscotti secchi, gli “zaleti”, dolcetti a base di uvetta e granoturco ed il “pan dei dogi”, con pinoli, uvetta, cacao, noci e mandorle.

Se raggiungete Venezia con la vostra imbarcazione, potrete scegliere diverse darsene e moli dotati dei servizi necessari ad una permanenza serena e rilassante prima di rimettervi in viaggio: qui il link per prenotare subito il vostro posto barca.