Mari incontaminati, baie mozzafiato e paesaggi dove il tempo sembra essersi fermato. Certamente la natura è protagonista in Sardegna, la seconda isola più estesa del Mediterraneo, ricca di montagne, boschi, pianure, territori in gran parte disabitati, corsi d’acqua, coste rocciose e lunghe spiagge sabbiose che la rendono un micro continente per la varietà dei suoi ecosistemi.

cala_luna

La Sardegna è stata in passato, e lo è anche oggi, un luogo che emana bellezza: meta di viaggi che, soprattutto per gli appassionati della navigazione, si trasformano in avventure uniche.

Scoprirla dal mare è infatti il modo migliore per godere delle isole e delle coste che l’hanno resa famosa in tutto il mondo:  l’isola di Sant’Antioco,  l’Asinara, l’isola di San Pietro, La Maddalena e Caprera.

sardegna1

Dalla costa ai paesi dell’interno, fra cultura, archeologia, musei, la Sardegna si conferma luogo di memorie, dove i paesaggi sono ricchi di poesia, aspre realtà e sapori.

Il litorale più celebre è senza dubbio la Costa Smeralda, caratterizzato da rocce granitiche, che si snoda a nord di Olbia e arriva a Palau, toccando località prestigiose come Porto Cervo e Baia Sardinia, dove il lusso e la modernità si sposano con la tradizione sarda.

portocervo

Nella parte nord dell’isola acque cristalline circondano La Maddalena e Caprera e gioielli come Budelli e Spargi. Mentre la Gallura presenta altre spiagge ad ovest di Santa Teresa e Capo Testa, come a Portobello, Costa Paradiso e Badesi.

Nella provincia di Sassari si trovano località come Castelsardo e Platamona, e il tratto che si protende verso l’Asinara con la famosa spiaggia della Pelosa, a Stintino.

Ma la Sardegna non finisce di stupire, e in ciascuno dei suoi quattro lati l’incanto è assicurato. Sulla costa orientale, ad esempio, scendendo verso sud e costeggiando l’Isola della Tavolara, si trovano San Teodoro, Budoni, Posada e Orosei, con le celebri baie di Cala Gonone e Cala Luna, mentre sulla costa ovest primeggia Capo Caccia, da cui raggiungere le spiagge di Alghero e scendere ancora più a sud verso Bosa.

costa smeralda

Chi parte da Cagliari, capoluogo e città ricca di storia e costruita su sette colli calcarei, può scegliere di muoversi verso est trovando le spiagge a Villasimius, Capo Carbonara e Costa Rei, o verso ovest fino a Capo Teulada dove si trovano le splendide spiagge di Pula, S.Margherita, Chia e la Costa del Sud.  Senza dimenticare che a ridosso di Carbonia e Iglesias, non sarà difficile scoprire luoghi incontaminati, dove talmente selvaggi da sembrare mai toccati dall’uomo.

sella_del_diavolo

Meno frequentata, ma di certo non meno suggestiva, la costa che risale verso Oristano, con spiagge come Buggerru e Cala Domestica, o Costa Verde presso Marina di Arbus, e ai magnifici scorci della penisola di Sinis.

Voglia di navigare? Per raggiungere la Sardegna non è necessario aspettare l’estate: il clima temperato e gli ottimi servizi ai diportisti, consentono di viaggiare in ogni periodo dell’anno. Prenotate subito il vostro posto barca, cercando la meta che desiderate a questo link.