Dal 12 al 17 aprile 2016  Siviglia vive solo per questa festa. Un’atmosfera speciale tra musica, gastronomia, ballo che caratterizza la Feria de Abril,  una delle feste più internazionali e popolari dell‘Andalusia. Nata nel 1847 come fiera del bestiame, con il tempo il carattere allegro dell’evento si impose sulla parte commerciale, fino a convertirsi in un appuntamento imprescindibile per i sivigliani. Durante la settimana, le più di mille casetas (casette fieristiche) installate all’interno dell’area della fiera, diventano la seconda casa degli abitanti di Siviglia, uno spazio dove stare insieme e divertirsi fino alle prime luci dell’alba.

 

cavallo

 

La festa comincia ufficialmente lunedì a mezzanotte con la prova delle luci (prueba del alumbrao): migliaia di lampadine colorate  si accendono nella zona della fiera e l’ingresso principale, che è alto quasi 50 metri e cambia ogni anno. All’interno dell’area i sivigliani, in abiti tipici dell‘Andalusia, popolano le casetas (casette fieristiche), uno spazio familiare nel quale accogliere amici, parenti e invitati con i prodotti tipici della terra, bere vino, cantare, chiacchierare e, ovviamente, ballare la sevillana (ballo tipico dell’Andalusia).

L’allegria contagia tutti: così  la gente è solita ballare per strada anche se non bisogna dimenticare che la maggior parte delle casetas sono private e che è possibile accedervi su invito di un socio o di un conoscente. Presso l’ufficio informazioni, all’ingresso della fiera, è possibile informarsi sulle casetas pubbliche che sono ad ingresso libero.

 

infierno-large

 

Durante la feria gli uomini indossano indumenti campestri tradizionali, e le donne il vestito flamenco o da gitana. Non mancano i cavalli e le carrozze, mentre di fianco all’area della fiera si trova la strada dell’Infierno, una zona dedicata ai giochi, e particolarmente apprezzata dai bambini.

Ovviamente non possono mancare i tori: tutti i pomeriggi l’appuntamento è presso l’arena della Maestranza per assistere alla corrida (i biglietti e gli abbonamenti possono essere acquistati in anticipo telefonando o attraverso la pagina Web dell’arena).

Una settimana di divertimento che chiude la domenica, a mezzanotte, con un impressionante spettacolo di fuochi d’artificio.

Un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita, cogliendo lo spirito dell’Andalusia. Scegliete in zona il vostro posto barca.