Una festa permanente? Ibiza è l’isola che almeno una volta nella vita vale vivere. Ogni stagione è insolita e differente: l’unica costante è la luce intensa e le temperature miti tutto l’anno. Ma c’è un periodo in cui i paesaggi si “imbiancano”: è la primavera con la fioritura dei mandorli e il profumo dei fiori che si mescola con la brezza marina a rendere il soggiorno alle Baleari indimenticabile.
L’isola, meta giovane per eccellenza, ha un’offerta culturale e di attività permanente. Da una parte i musei archeologico (Dalt Vila) ed Etnologico (Santa Eulària) per gli amanti dell’archeologia, per cui rappresenta un paradiso coi suoi siti cartaginesi, romani e arabi sparsi per l’isola, come il santuario di es Culleram, a Sant Vicent, dedicato alla dea punica Tanit, la necropoli di Puig des Molins o il villaggio fenicio di sa Caleta. Dall’altra parte la “movida”. Perchè ad Ibiza il giorno quasi non conta: è la notte la vera regina.
Per fare il giro delle discoteche più belle dell’isola, c’è il “disco-bus” , un autobus che per tutta la notte trasporta i ragazzi in tour con una frequenza di 30 minuti dal tramonto all’alba.
Isola aperta e generosa, Ibiza accoglie e rispetta la libertà di tutte le persone e offre la sua ospitalità: il ballo, la festa, l’esibizione, la musica che non finisce mai.
Il paradiso dei discotecari per eccellenza è il Pacha (Avenida 8 de Agosto, Ibiza), una vera legenda, con una tradizione di vita notturna risalente agli anni ’60 e un bizzarro interno organizzato su più livelli. Patria spagnola della libertà sessuale, non mancano night-club molto frequentati da persone dalla sessualità “poliedrica”, che amano frequentare l’Amnesia a San Rafael, in cui sarà facile incontrare truccatissime Drag Queen, tuffarsi nelle nuvole di schiuma e ballare al suono di famosissimi deejay internazionali.
Tra i club piú alla moda c’è anche il Bora Bora (Bora Bora Beach) dove si balla direttamente davanti alla spiaggia, El Divino (Botafoch Marina, Ibiza) luogo di modelli e modelle dalla bellezza patinata, El Paradis (Avenida Dr Fleming, San Antonio) dove potrete sperimentare le celebri “feste dell’acqua” tenute due volte alla settimana.
Tante altre discoteche che ad Ibiza organizzano i famosi“party alla schiuma”, come l’Eden (Avenida Dr Fleming, San Antonio) interamente allestita in tema egiziano e il Privilege (San Rafael) gigantesco complesso di terrazze, bar e piste da ballo.
Negli ultimi anni la festa è anche nella baia, dove le barche in rada organizzano mega party, ballando anche di giorno tra un tuffo e l’altro.
‘Eivissa’ è la tranquillità, la terra, l’essenza, il crepuscolo: le passeggiate sotto la luna piena o la cena raffinata in riva al mare. E dopo la festa, si può godere delle terrazze, delle gallerie d’arte, dei mercatini, che riflettono lo spirito multiculturale, creativo e allegro dell’isola.
Viaggiatori, nottambuli, avventurieri, marinai, melomani: tutti, quando la vivono, sentono che hanno trovato a Ibiza il luogo che avevano sognato. Un posto dove potete prenotare già il vostro ormeggio!